La nostra storia
L’Agriturismo Perla è un’Azienda Agricola che sorge nel territorio dell’Alto Astigiano, precisamente in Località Pogliano a Moncucco Torinese.
Moncucco Torinese, porta del Monferrato è un paese ricco di storia, un centro agricolo situato ai confini fra il Basso Monferrato Astigiano e la Collina Torinese.
La zona venne abitata sin dall’antichità (sono state ritrovate tracce di insediamenti preistorici e romani), ma è con il medioevo che nasce e si sviluppa Moncucco Torinese.
Nel 2001 a Pogliano, una località di Moncucco Torinese nasce l’Agriturismo Perla. In breve tempo, grazie all’esperienza agraria di Alberto e alla passione per la cucina di Franca diverrà presto noto per la genuinità dei suoi piatti, esclusivamente con il passaparola della propria clientela.
La signora Franca inizia a proporre piatti locali Piemontesi, in particolar modo i prodotti coltivati dal marito Alberto e dei suoi due figli nei propri terreni.
Le materie prime
A tutt’oggi l’Azienda fornisce direttamente prodotti di loro produzione, dalle carni di animali da cortile come pollo, coniglio, faraona, nonchè verdure e frutti di stagione.
Tra le carni, tutte di provenienza certificata, trovano ampio spazio il vitello e la richiestissima carne di cinghiale.
Inoltre la farina di mais utilizzata, viene macinata dal molino a pietra, espressione di tradizione centenaria.
I piatti tipici
L’ Agriturismo Perla propone ai suoi clienti i piatti tipici della cucina piemontese e qui sotto ne citiamo alcuni.
La carne all’albese: un antipasto composto da freschissime fettine di vitello tagliate sottilmente, irrorate da un’emulsione di succo di limone e olio extra vergine d’oliva.
Il vitello tonnato (vitel tonnè o vitel tonnà in piemontese): taglio di carne di fassone con salsa a base di tonno che viene servito come antipasto o come secondo.
La lingua in salsa verde: lingua bollita e poi servita con il bagnet verd, una salsa a base di prezzemolo e acciughe sotto sale.
La bagna caoda: è un piatto tipico regionale Patrimonio Unesco a base di un trito di aglio e acciughe dissalate, cotto a fuoco lento in olio extravergine d’oliva, riducendo il tutto a salsa. Si consuma intingendovi vari tipi di verdure di stagione solitamente divise tra crude e cotte.
Pranzare all’aperto
A tutti i nostri clienti ricordiamo che nel nostro giardino è disponibile una struttura coperta per poter assaporare i nostri prodotti nel periodo primaverile ed estivo a contatto con la natura circostante. La struttura ha circa 60 posti a sedere.
Nei mesi primaverili ed estivi organizziamo matrimoni, battesimi, comunioni, compleanni e anniversari all’aperto.
Il nostro agriturismo è da sempre attento a fornire ai propri clienti un’esperienza appagante da tutti i punti di vista.